Manuale HACCP
Il manuale HACCP è un documento che riguarda la sicurezza in campo alimentare. Le aziende di ristorazione o produzione di alimenti devono redigere questo manuale che riporta tutte le indicazioni sulla preparazione, produzione, confezionamento, commercio e somministrazione.
HACCP è un acronimo che sta Hazard analysis and critical control points, “Analisi dei rischi e controllo dei punti critici” e fa riferimento al regolamento CE 852/2004.
Il manuale HACCP è un manuale di autocontrollo che individua i punti critici dei processi aziendali e indica come prevenire o risolvere i rischi correlati alla produzione e somministrazione alimentare.
La redazione del manuale HACCP è diretta responsabilità del titolare dell’azienda, che si può avvalere della collaborazione con un consulente esperto della normativa in campo alimentare.
Da anni opero in qualità di consulente per aziende e redigo manuali HACCP, sia a Varese che in altre città della Lombardia e del nord Italia.
Devi redigere il manuale HACCP per il tuo ristorante a Varese, Como, Lecco o altre città lombarde?
Avvalersi della consulenza di un ingegnere esperto di processi di sicurezza anche in campo alimentare ti garantisce documenti perfetti e sempre aggiornati, anche in caso di controlli ASL.
-
Redazione manuale HACCP per attività di ristorazione
-
Produzione di documenti necessari all’avvio di un ristorante
-
Redazione manuale HACCP per aziende alimentari