Formazione per addetti antincendio
Corso Antincendio per la formazione degli addetti alla squadra prevenzione incendi. Tutte le aziende, così come previsto dal D.Lgs. 81/08, devono nominare alcuni lavoratori perchè intervengano in caso di incendio. I lavoratori incaricati dovranno ricevere un’adeguata e specifica formazione.
L’Allegato 9 del D.M. 10/03/1998 fornisce, in base alla classe di rischio incendio dell’azienda, sia i contenuti minimi dei corsi per il personale che fa parte della Squadra Antincendio Aziendale, sia la durata: livello Basso (4 ore), Medio (8 ore) o Alto (16 ore).
Si ricorda che la Circolare 12653 del 23/02/2011 del Ministero dell’Interno – Dipartimento VV.F. – Direzione Centrale per la Formazione, ribadisce l’obbligatorietà dell’aggiornamento per gli addetti antincendio secondo le previsioni del D.Lgs, 81/08, art. 37. Gli aggiornamenti sono previsti ogni 3 anni, come indicato dalla nota 1014 del 26/01/2012 della Direzione Regionale VV.F Emilia Romagna.
La durata degli aggiornamenti, variabile secondo il livello di rischio incendio dell’azienda, è fissata in: livello Basso (2 ore), Medio (5 ore) o Alto (8 ore).
E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; in caso di esito positivo sia delle prove teoriche che di quelle pratiche, verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione.
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il Corso per Addetti Antincendio si descrivono situazioni concrete, attraverso spiegazioni teoriche, video e prove pratiche.
Presentando i concetti teorici di base ed approfondendo gradualmente gli argomenti, i partecipanti potranno acquisire conoscenze utili alla gestione delle prime fasi di un’emergenza incendio.
I contenuti sono strutturati in modo tale da essere utili ad aziende di qualsiasi settore produttivo e conformi a quanto indicato nel D.M. 10/03/98 (formazione antincendio nei luoghi di lavoro).
4 ore – rischio basso
8 ore – rischio medio
16 ore – rischio alto
art. 37, c. 9, D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81 e ss.mm.ii.
art. 7, Allegato IX, D.M. 10 marzo 1998, n. 64
Lavoratori incaricati della gestione dell’emergenza incendio